Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità

10/05/2024

Inaugurazione del martelloscopio del Faeto – Edolo

13 e 14 Maggio 2024 in presenza ed online

Francesca Sapio

Francesca Sapio

Università degli Studi di Milano

La gestione delle foreste di montagna deve saper bilanciare la mitigazione climatica, l'economia locale e le esigenze di protezione del suolo e della
biodiversità. Per facilitare il confronto tra tecnici e gestori forestali e la formazione degli studenti e delle studentesse forestali, l'Università della Montagna inaugura un "Martelloscopio" nel bosco del Faeto: una porzione di foresta la cui posizione, dimensioni, salute, valore economico e naturalistico di ciascun albero sono misurati e monitorati nel tempo. Una vera e propria aula all’aperto nella quale studenti e operatori del settore possono simulare nuovi approcci alla gestione forestale.
Un'app mobile consentirà di simulare interventi di selvicoltura e verificarne l'esito direttamente sul campo, permettendo un confronto in real time sulle loro motivazioni e conseguenze. Uno spazio aperto di discussione e sensibilizzazione sulle potenzialità delle comunità forestali ben gestite, un’area di esercitazione per studenti universitari, un punto di incontro fra gli attori locali e gli operatori del settore, e un formidabile strumento per favorire la divulgazione sulle tematiche connesse alla conservazione della biodiversità forestale e alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
L'evento del 13-14 maggio presenterà il Martelloscopio del Faeto, dove avverrà una vera e propria sessione di selvicoltura virtuale sul campo, guidata dai tecnici di DREAM SpA. Si discuterà inoltre delle sfide legate alla gestione delle foreste di montagna e della rete europea delle foreste didattiche integrate, alla quale Il Martellodromo è stato iscritto.

REGISTRATI QUI


PROGRAMMA
Lunedì 13 maggio 2024 | ore 15.45 - 17.00
Incontro di presentazione del Martelloscopio aperto a tutti in presenza, presso l’aula Cevedale del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, e online

Martedì 14 maggio 2024 | ore 8.45 - 12.30
Visita al Martelloscopio (Faeto - Edolo), riservata agli studenti del Corso di Laurea
In Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano e ai Tecnici Forestali

Ritrovo ore 8.45 nel parcheggio di UNIMONT, ore 9.00 salita con mezzi propri

Tag di interesse
New platforms between earth and space
Production systems for sustainability of organic resources
ECO-INDUSTRY
Environmental sustainability
City information Platforms and Urban Analytics
Silviculture; Forestry; Forest technology