• Notizie

    #STEMintheCity, tanti eventi per promuovere carriere in scienza e tech. Senza gender gap

    Un mese di appuntamenti che culmina nella Maratona del 6-8 maggio

    di Redazione Open Innovation | 19/04/2019

Diffondere la cultura delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dalle materie tecnico-scientifiche, ridurre il gender gap nelle carriere e nelle professioni scientifiche. È  #STEMintheCity2019, l’iniziativa promossa anche quest’anno dal Comune di Milano con il sostegno delle Nazioni Unite e la collaborazione di diverse realtà del settore pubblico e privato, che ha preso il via ad aprile per culminare nella Maratona delle STEM dal 6 all’8 maggio.

Leonardo e il legame tra human&tech

Leitmotiv dell’edizione 2019 di #STEMintheCity è “Arte e Scienza”, un binomio caro al genio di Leonardo Da Vinci che mette in evidenza il collegamento tra materie umanistiche e tecnologie, creatività e digitale. E proprio Leonardo Da Vinci, di cui si celebrano il 2 maggio i 500 anni dalla morte, ha fatto di Milano la città simbolo dell’innovazione.

Un calendario per tutti i gusti

Fino all’8 maggio, in diversi luoghi della città, si susseguono gli appuntamenti del fitto calendario di #STEMintheCity, che comprende eventi per tutti i gusti e i pubblici.

Si va dagli incontri ai seminari, passando per i corsi di formazione, le installazioni e gli spettacoli adatti a pubblici di tutte le età, organizzati da Enti pubblici e privati, Associazioni con l’obiettivo di avviare percorsi mirati per potenziare l’apprendimento dalle scuole, dall’Infanzia fino alle Università.

Il calendario delle iniziative è suddiviso tra eventi pubblici, tra cui spicca il tema della presenza delle donne nella ricerca, incontri per i genitori e gli educatori e appuntamenti dedicati agli studenti dalla Scuola primaria fino all’Università. Tra le iniziative pensate per un grande pubblico, molto interessante l’incontro previsto per il 3 maggio “Non uno, non una di meno nella matematica e nella vita”, in collaborazione con Lorella Calimari, docente di matematica e fisica, candidata al Global Teacher Prize, il premio Nobel per l’insegnamento (alle 18.30 ad Art&Bike, zona Lambrate).

L’attenzione al contributo di studentesse e scienziate

E ancora, da segnalare l’iniziativa “All You Can Ask all’Istituto Mario Negri”, organizzata il 16 aprile dal prestigioso centro di ricerche farmacologiche per ascoltare il contributo delle donne alla ricerca. Oppure “STEM senza frontiere. Le donne nelle professioni del domani, dal digitale alla scienza”, “Girls in Stem: le studentesse plusdotate e i contesti educativi”, “Speriamo che sia… scienziata!” promosso dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie dellʼUniversità degli Studi di Milano, mentre l’appuntamento#Women In Data Scientistha messo a fuoco quanto le donne siano sempre state determinanti nello sviluppo della tecnologia. Eppure, secondo un rapporto del Centro nazionale per le donne e le tecnologie dell’informazione (NCWIT), la quantità di donne occupate nell’informatica è diminuita costantemente dal 1991, quando ha raggiunto il picco del 36%: un dato che oggi, con la crescente richiesta di Big Data Scientist, richiede una nuova riflessione.

La Maratona

Il Mese delle STEM si chiuderà appunto  con la “Maratona delle STEM”, in programma il 6, 7 e 8 maggio, con iniziative ludiche per mettersi alla prova tra cui ad esempio “Il Rischiatutto della matematica e della grammatica”.

CONDIVIDI
I nostri canali social