• Notizie

    Internazionalizzazione, intesa di Regione per cooperazione industriale tra India e Lombardia

    Il vicepresidente Fabrizio Sala: accordo su ricerca, innovazione, esperienze tecnologiche

    di Redazione Open Innovation | 07/02/2019

È iniziata la missione istituzionale in India del vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. Scopo della visita, la firma del Protocollo di Intesa con lo Stato del Bengala Occidentale per promuovere cooperazioni imprenditoriali.

I termini dell’intesa
La collaborazione riguarderà cooperazione industriale; Ricerca e Innovazione; promozione e scambio di esperienze nei campi della crescita industriale e della tecnologia; scambio di informazioni sulle agevolazioni per manifestazioni fieristiche, esposizioni, missioni imprenditoriali e sistemi informativi per il business.

La firma del Protocollo d’Intesa ha fatto seguito all’incontro avvenuto lo scorso settembre tra il Primo Ministro del Bengala Mamata Banerjee e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Regione Lombardia ospite d’onore a Calcutta
L’Intesa è stata presentata nel corso della manifestazione “Bengal Global Business Summit 2019” che si è svolta a Calcutta a cui Regione Lombardia è stata invitata come ospite d’onore dal Primo Ministro del Bengala Occidentale Mamata Banerjee. Presenti al meeting delegati da oltre 35 Paesi di tutto il mondo.

Grande interesse per nostri prodotti

L’interscambio della Lombardia con l’India nel 2017 - ha sottolineato il vicepresidente Sala - ha toccato quota 2,79 miliardi di euro e i dati del primo trimestre 2018 confermano una continua crescita, pari al +19% rispetto al 2017. Con l’Intesa vogliamo rafforzare l’export della Lombardia in questo Paese in cui c’è tanta voglia dei nostri prodotti e delle nostre capacità”.

“Si tratta di creare opportunità per le nostre imprese - ha aggiunto il Fabrizio Sala - valorizzare l’internazionalizzazione e promuovere collaborazioni nella fattispecie con il Bengala, uno degli Stati più emergenti dell’India”.

La ‘country session’ dedicata all’Italia è stata dunque “un’ottima occasione per presentare lo scenario economico della nostra Regione - ha rimarcato Sala -, che si conferma una delle principali forze sul panorama economico internazionale”. Insieme a lui l’Ambasciatore d’Italia in India, Lorenzo Angeloni, e il Console Generale d’Italia a Calcutta Damiano Francovigh, all’incontro sono intervenuti anche Luca Donelli, presidente del Cluster lombardo Energy Cleantech, Gianpiero Mastinu, Segretario Generale del Cluster lombardo della mobilità e Luigi Traiettino, presidente di Confindustria Caserta.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social