Questio

Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity

COS’È

QuESTIO, Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, è uno strumento ideato da Regione Lombardia per promuovere l’ecosistema dell’innovazione inteso come insieme di soggetti diversi attivi nel campo della ricerca e innovazione attraverso la mappatura dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT), delle Attività Produttive e dei Cluster Tecnologici Lombardi (CTL).

QuESTIO è stato creato per offrire visibilità ai soggetti registrati:

  • Rilevare le competenze dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT) per individuare "chi fa che cosa" in termini di servizi offerti e descrive come ogni Centro lavora attraverso specifici indicatori.
  • Mappare competenze, infrastrutture, reti e collaborazioni delle Attività Produttive attive nel campo dell’innovazione.
  • Favorire lo scambio di conoscenze tra i centri dell’innovazione e le Attività produttive, lo sviluppo di collaborazioni e network sia all'interno della comunità tecnico-scientifica, sia verso il mondo imprenditoriale e promuove i servizi di innovazioni offerti dai singoli.

REGISTRAZIONE

Dalla fine del 2016, la procedura di registrazione dei Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT) e delle Attività Produttive su Questio è stata integrata nella Piattaforma Open Innovation al fine di veicolare e rendere disponibili tutti i temi su ricerca e innovazione all'interno di un unico portale.

Dal punto di vista pratico, è richiesta una nuova modalità di registrazione e di login per poter uniformare i due sistemi:

Per chi ha già registrato la propria attività su QuESTIO:

  • se ha già un profilo utente in Open Innovation, è sufficiente effettuare il login e seguire le istruzioni per accedere a QuESTIO.
  • se non ha ancora un profilo utente in Open Innovation, deve registrarsi seguendo il link in alto a destra e seguire le istruzioni per accedere a QuESTIO.

Chi non è ancora registrato su QuESTIO può procedere in qualsiasi momento con la registrazione su Open Innovation e seguire le istruzioni per accedere a QuESTIO.

La registrazione ha validità annuale (fino al 31 dicembre dell’anno in corso.) Ogni anno, in autunno, è prevista una finestra temporale per il rinnovo della registrazione per l’anno successivo.

Si informa che è in corso l’attività di completamento del processo di integrazione di QuESTIO nella piattaforma di Open innovation attraverso una procedura di registrazione dei Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT) e della Attività Produttive totalmente disponibile in Open innovation.

Pertanto, l’attuale sistema di registrazione QuESTIO 2017 resterà in vigore anche agli inizi del 2018 e le relative registrazioni valide fino a fine 2017 saranno prorogate fino a quando non sarà implementata online la nuova registrazione QuESTIO 2018, al fine di garantire il corretto svolgimento di eventuali bandi che richiedono la registrazione in QuESTIO.

Ricordiamo che la registrazione su QuESTIO mediante questa procedura può costituire requisito di accesso alle misure di sostegno alla ricerca e innovazione che lo prevedano.

Per domande sulle modalità di registrazione è possibile contattare lo staff di Questio tramite mail (questio@regione.lombardia.it) o per telefono (02/87259549).