Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione

Regional Forum on Research and Innovation – English version

Una delle principali novità introdotte dalla legge 29/2016 "Lombardia è Ricerca" è l’istituzione del Foro per Ricerca e Innovazione con funzioni consultive, propositive e informative. Il Foro sarà composto da 10 esperti altamente qualificati nell’ambito delle discipline scientifiche, sociali e umanistiche, selezionati attraverso una procedura di evidenza pubblica a carattere internazionale.

Il Foro ricoprirà un importante duplice ruolo: da un lato fungerà da antenna rispetto ai cambiamenti nella società, cogliendo le nuove sfide per la crescita e prevedendo i bisogni emergenti della società per impostare tempestive risposte, dall’altro trasferirà alla comunità i risultati di ciò che la ricerca produce, diffondendone l’impatto e sensibilizzando i cittadini rispetto ad alcuni nuovi temi di interesse generale che richiedono ampia condivisione.

Raccolta candidature

Le candidature sono aperte dal 1 settembre al 30 settembre 2017. Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di endorsement (da parte di istituzioni, ordini e organizzazioni sociali) all’indirizzo mail fororicercainnovazione@regione.lombardia.it.

Requisito fondamentale è una provata esperienza professionale nel macro-campo dei rapporti tra tecnologia/scienza e società, inclusi: RRI, Responsible Research and Innovation; STS, Science and Technologies Studies ; Comunicazione pubblica della scienza; Participative and deliberative methods; Public engagement; Social innovation; Social impact and social impact assessment; Sociologia del rischio; Sociologia della scienza; Technology assessment and governance; Open Innovation; Open science; Open Data; Data Ethics; Bioetica.

Il Foro resta in carica 3 anni. Si riunisce almeno 4 volte l’anno, anche per via telematica. Ogni componente riceve un compenso lordo di euro 30.000,00

E’ possibile consultare l’avviso completo scaricando il documento allegato.

Le notizie:

 Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione:  aperte le candidature

Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione: aperte le candidature

Da oggi al 30 settembre è possibile inviare la propria candidatura al Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione

INTERNATIONAL CALL

INTERNATIONAL CALL

Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione – Regional Forum on Research and Innovation

Nasce il Foro per la Ricerca e l'Innovazione

Nasce il Foro per la Ricerca e l'Innovazione

La Giunta lombarda ha approvato la call di raccolta delle candidature per la composizione dell’organismo indipendente che affiancherà Regione Lombardia su tematiche di sviluppo e attrattività del territorio.

Allegati:

Vuoi vedere altre news?

Per partecipare attivamente è necessario farsi riconoscere, accedi o registrati anche con i tuoi account social.

vedi news