• Immagine della discussione

    La gestione amministrativa e il digitale

    di ALESSANDRA DEFILIPPIS

Nel mio ruolo di responsabile amministrativa mi trovo spesso a porre ai miei colleghi la questione dell'investire per avere un corretta ma soprattutto efficiente gestione amministrativa.

Solo con una gestione efficace l'azienda può essere produttiva e i benefici toccano più aree aziendali.

Il primo passaggio da fare è pianificare tool, attività, strumenti ad hoc per le esigenze specifiche dell'azienda. Una pianificazione allo scopo di migliorare e incrementare l'attività.

Spesso queste risorse sono già presenti all'interno della struttura aziendali sotto forma di strumenti digitali, analogici o nelle competenze delle persone.

Dagli strumenti di condivisione (dropbox, drive, slack, mail) agli strumenti di gestione e pianificazione (pipedrive, google documents) passiamo parte del nostro tempo a ritrovare informazioni disperse nei vari canali, a ricercare la password scordata, a ricordare dove possono essere ritrovate le informazioni.

La via più facile spesso è adottare un nuovo tool, magari a pagamento e magari in grado di integrare una parte dell'operatività.

Ho però la sensazione che questa non sia la corretta strada e soluzione definitiva?

La mia visione è che, per quanto gli strumenti digitali siano stati di supporto e abbiano aiutato nell'evoluzione, ne stiamo abusando e che spesso, uno strumento digitale progettato secondo logiche poco "usabili" porti con sè più svantaggi che vantaggi.

CONDIVIDI
I nostri canali social

1 contributo

Elga Apostoli

30/06/2018 alle 15:31

Ciao Alessandra, con divido la mia attuale esperienza: la mia azienda sta per investire proprio su un gestionale, da sviluppare ad hoc per noi (una micro impresa). In questo caso l'osservazione è che manchi una reale presa in carico del contesto specifico, insomma di una reale personalizzazione. Questo probabilmente - mi chiedo - perché da una diagnosi di questo tipo potrebbe emergere che il set di strumenti necessario sarebbe una buona suite di tool gratuiti (o poco più) presenti sul mercato? Forse in questo momento c'è più bisogno di una consulenza che sia in grado di comprendere le vere caratteristiche delle UX all'interno delle micro e piccole imprese e sia in grado di reperire e mettere in tuning alcune tra le tante risorse presenti sul panorama digitale. Forse basta una buona integrazione tra suite di office automation, app e piattaforme di project management, app di messaggistica e file sharing. Il tutto però inserito in un disegno organizzativo efficace, in grado di rispettare il proprio modello di produzione e lavoro.

CONDIVIDI