• Notizie

    Dalla Lombardia alla NASA e ritorno: il vicepresidente incontra in Regione Gabriele Brambilla

    Sala: politiche per limitare ‘fuga cervelli’ e rendere la nostra una terra di opportunità

    di Redazione Open Innovation | 14/02/2019

“È stato un incontro molto proficuo, un confronto in linea con la politica che stiamo attuando non solo per limitare la ‘fuga di cervelli’ all’estero, ma anche per programmare nuove azioni utili a far rientrare in Lombardia tante eccellenti professionalità sparse nel mondo”. Così il vicepresidente della Regione e assessore alla Ricerca, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala ha commentato il suo incontro di mercoledì 13 febbraio in Regione con il giovane ricercatore lombardo Gabriele Brambilla. Nato a Rovagnate, in provincia di Lecco, il trentenne è da poco rientrato in Italia come Data Science Analyst dopo un’esperienza di tre anni negli Stati Uniti, che lo ha visto lavorare anche alla NASA.

Proprio alla NASA, il team internazionale di cui faceva parte il ricercatore al Centro spaziale Goddard è riuscito a studiare le correnti generate dalle stelle pulsar. In particolare, il giovane lombardo - laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano, e poi partito per un Dottorato a Washington DC, per poi approdare alla missione Fermi della NASA - ha realizzato al computer una simulazione ‘divulgativa’ di estrema efficacia su quanto scoperto.

La ricerca

Il video realizzato dalla NASA è visibile su Youtube sul canale dell’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica): https://www.youtube.com/watch?v=7fUslYdsP5Y.

Come spiega MEDIAINAF TV, “le pulsar rappresentano ancora un grattacapo per i ricercatori su come il loro cuore pulsante emetta ritmicamente radiazioni in diverse frequenze, dalle onde radio fino ai raggi gamma. Questi corpi ultra-compatti danno origine a intensi campi magnetici, fra i più potenti conosciuti, che ruotano fino anche a migliaia di volte al secondo, generando un campo elettrico così forte da strappare particelle dalla superficie della pulsar e accelerarle nello spazio. Una nuova simulazione al computer, dove a colori più chiari corrispondono maggiori energie delle particelle, mostra chiaramente questo processo per la prima volta”. A condurla è stato appunto Gabriele Brambilla.

Sala: Lombardia terra di opportunità

 “Si può crescere lontano dal nostro Paese e approfondire gli studi all’estero - ha aggiunto il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala - e poi tornare in Lombardia per portare la propria esperienza e metterla al servizio della comunità. A Gabriele mi ha detto che uno dei suoi obiettivi è quello di mettersi al servizio dei suoi concittadini. Un modo di pensare che condivido. Per questo lavoriamo per trasformare sempre più la Lombardia in una terra di opportunità”.

Brambilla: mia esperienza al servizio dei lombardi

 “A un certo punto del mio percorso alla NASA - ha raccontato Brambilla - ho pensato che mi sarebbe piaciuto provare una nuova avventura a Milano. Oggi sono qui per mettere a disposizione della Regione le mie competenze dopo aver lavorato su progetti di ricerca all’avanguardia. Mi piacerebbe trovare il giusto mix tra la mentalità americana e quella italiana”.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social