• Chimica verde

    Kick-Off meeting progetto CirCo - Multi valorization of silverskin, a residue of the coffee roasting

    di Francesca De Candido | 29/08/2018

Il 12 settembre 2018 a Milano presso la Sala convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche in via Alfonso Corti 12 a Milano si terrà il Kick-Off meeting di CirCo - Multi valorization of silverskin, a residue of the coffee roasting industry, progetto finanziato da Fondazione Cariplo e InnovHub SSI.

L’obbiettivo principale del progetto è quello di creare valore da uno scarto dell’agroindustria quale il silverskin, un residuo della torrefazione del caffè, in accordo con la transizione verso un modello economico circolare nel quale nulla viene sprecato, ma tutti i residui e gli scarti vengono riutilizzati, riciclati o almeno valorizzati.

Nell’ambito del progetto il silverskin, che attualmente viene per lo più smaltito come rifiuto solido urbano, diventa una materia prima seconda per la produzione della carta consentendo una significativa riduzione dell’uso di cellulosa vergine. L’estrazione di composti antiossidanti prima di quest’ultima trasformazione consentirà di ottenere prodotti ad alto valore aggiunto di grande interesse per un settore industriale sempre in crescita con un fatturato in Italia che supera i 10 miliardi di euro quale quello della cosmetica.

Oltre all’applicazione del concetto di economia circolare CirCo individua anche un innovativo modello di simbiosi industriale.

Partecipazione gratuita con iscrizione online obbligatoria fino al 10 settembre: www.eventbrite.it/e/biglietti-kick-off-meeting-progetto-circo-48366333004

CONDIVIDI